Le 10 cose da portare in spiaggia

vacanze estive


Ancora poco tempo e finalmente nel cielo della penisola italiana andrà in onda l'estate. Tutto molto bello che quando è estate si può stare più all'aperto e si possono prendere quelle 2/3 settimane di meritate e agognate ferie durante le quali ci ritroveremo incolonnati in qualche strada per andare al mare anche se in partenza eravamo sicuri di aver fatto una partenza intelligente.

Tirreno, Adriatico, Ionio: ogni mare è bello all'italiano suo ma quando sarà il momento di andare in spiaggia a dorarci sotto il sole cosa non dobbiamo dimenticare di portare nella borsa o nello zaino? Questi secondo me sono i 10 oggetti da portare in spiaggia quando ci appropinquiamo sulle rive di qualche mare.

1) Acqua. Utilissima per idratarsi, per bagnare un pò la capoccia prima di mettersi al sole e per sciacquare eventualmente altre cose che verranno fatalmente inzaccherate dalla sabbia. Ok a succhi di frutta e ad altre bibite ma se esse sono troppo zuccherate poi va a finire che a uno gli starà a pigliare l'arsura e quindi tanto vale buttarsi fin da subito sulla celebre bevanda incolore, insapore e inodore di cui tra l'altro siamo composti al 70%.

2) Crema abbronzante. La crema abbronzante per uno che va al mare è decisamente importante e va acquistata in base ai fototipi di pelle che genetica e sorte ci hanno riservato in dono. Buoni anche gli spray abbronzanti ma facciamo attenzione al fatto che molti di essi non contengono filtri e quindi può andare benissimo a finire che uno affidandosi esclusivamente a quelli finisca per prendere la classica "razzata" di sole, quella che ci farà dire "ohi, ohi, ohi come brucio..." quando la sera saremo a mangiare la coppa di gelato sul bar del lungomare.

3) Giornale o riviste. Un quotidiano o un settimanale in spiaggia vanno portati sì per informarsi sull'attualità ma più ancora per offrirli alla discretissima vicina di ombrellone o di spiaggia libera per attaccarci bottone. Per questo motivo io a tutti gli uomini prima di andare in spiaggia consiglio di acquistare oltre al classico quotidiano sportivo anche una rivista tipicamente femminile e una volta in spiaggia di porgerla alla sirena di turno adottando la scusa che era in omaggio con un altro giornale. Sono investimenti e comunque lo stesso consiglio è osteso anche alle donne. Se mi prenderete in parola andrà a finire che nelle edicole delle località balneari quest'anno vedremo tanti uomini acquistare "Cosmopolitan" e tante donne comprare "La Gazzetta dello Sport"...

4) Lettore MP3. Io senza musica non so stare e in assenza dello Youtube che frequento durante il giorno in spiaggia riterrò ideale portarmi appresso il mio fedele lettore mp3. Una volta nelle spiagge italiane c'erano quelle magiche scatole musicali chiamate jukebox che rimandavano dalla mattina alla sera i classici tormentoni estivi dell'anno in corso ma ormai da tempo la musica è unzippata in quel famoso formato che ce la rende splendidamente fruibile e audibile per mezzo di quella scatolina tecnologica che è appunto un lettore mp3.

5) Spuntino. Se non facciamo parte di quelle famiglie matriarcali che in spiaggia portano insalate di riso, tegamate di melanzane alla parmigiana e odorose teglie di peperoni ripieni una pizzetta, una schiacciatina o un sandwich sono i classici spuntini da spiaggia con i quali placare la fame che potrebbe sorgere dopo una bella nuotata anche se poi è anche probabile che a un certo punto ci verrà voglia di andare al bar dello stabilimento balneare o al chiosco per acquistare gelati, ghiaccioli, calippi e granite.

6) Giocattoli. Le ferie al mare sono sempre un'occasione in cui finalmente possiamo nuovamente giocare come quando eravamo bambini quindi non lasciamocela scappare. Dal secchiello con la paletta al frisbee, dai racchettoni al pallone da beach volley, dalle biglie di plastica con le facce dei ciclisti al tamburello ognuno si senta libero di portare al lido tutti i balocchi che vuole e desidera! Tra l'altro in spiaggia è sempre bellino dedicarsi a un pò di attività fisica e fare finta di essere dei tipi sportivi. Quando siamo in spiaggia ricordiamoci sempre che dalla fine delle vacanze in poi ci aspetterà un altro lungo anno chiusi in uffici, fabbriche e aziende e quindi in ferie sgranchiamo i nostri arti il più possibile e sentiamoci pienamente legittimati ad assecondare in pieno quella frase di "Ho messo via" di Ligabue che dice "Ho messo via i rimpiattini dicono non ho l'età, se si voltano un momento io ci rigioco perchè a me va."

7) Cellulare. Ok al cellulare utile per telefonare a mammà e a chiamare gli amici costretti dal lavoro a stare a casa per fare loro invidia (si scherza eh?), ma almeno in quella settimana o in quei 15 giorni cerchiamo di staccarci un pò dalla schiavitù tecnologica ormai impostaci da pc, ipad, iphone e tablet. Almeno per come la vedo io non ha proprio senso andare in spiaggia per poi collegarsi a Facebook, Twitter o stare appiccicati al pc. Uno al computer ci può stare quando rientra la sera a casa, in campeggio o nell'appartamento preso in affitto. Il mare è quanto di più splendidamente reale e per quanto poco ci è dato di viverlo in un anno almeno quel poco viviamolo in pieno, senza condizionamenti virtuali.

8) Libro. Oggetto parente di giornali e riviste di cui al punto 3. Il libro da portare in spiaggia, la classica lettura estiva è preferibile che non sia un mattone ma un bel testo da leggere tranquillamente. Poi ognuno è chiaro che sceglierà quello che più gli piace, de gustibus, ma non stiamo qui a ripeterci che la spiaggia è soprattutto relax che con tante questioni cervellotiche abbiamo già da farci i conti in altri periodi meno solari del calendario.

9) Qualcosa per i rifiuti. Sia esso rappresentato da una borsina dentro la quale buttare quanto di consumato durante il giorno o un portacenere che non è affatto ecologico e educato soffocare sotto la sabbia i mozziconi. Io personalmente quando vedo quelle spiagge ridotte a pattume con borse di plastica, avanzi di cibo e immondizia varia mi prende al contempo un indicibile sentimento di rabbia e tristezza perchè non è possibile che della gente matura non abbia il minimo rispetto per un ambiente che lo ha ospitato.

10) Niente di solito. In vacanza sarebbe veramente ideale staccarci da tutti quegli oggetti che potrebbero rimandarci alla quotidianeità e pertanto cerchiamo di non portarci appresso in spiaggia cose, oggetti e feticci che potrebbero rimandarci con la mente al lavoro o alla scuola. Io non dico che uno debba ricomprare tutto, specie con i tempi che corrono, ma dall'abbigliamento agli optional cerchiamo di essere un pò diversi da tutti i giorni perchè in vacanza signore e signori siamo liberi, finalmente liberi di essere noi stessi.

Oltre queste cose naturalmente un telo per asciugarci dopo aver fatto il bagno. Detto questo Buone vacanze.

Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua in proposito...