10 consigli per risparmiare benzina

Idee per risparmiare un pò di carburante che magari si risparmieranno 2 spiccioli, ma almeno con quelli ci si comprerà un gelato gustandocelo alla faccia di tutti i rincari che ci hanno tartassato in questi ultimi mesi.

Considerato che il prezzo della benzina è ormai alle stelle faranno bene ad inventare una volta per tutte le macchine volanti, ma fino a che ci muoveremo su strada guardiamo di adoprare buon senso e un pò di questi piccoli accorgimenti.

1) Andare a piedi. "Ecco...è arrivato Einstein" direte voi ma è assodato che per brevi tragitti è davvero meglio farsela a piedi, in bici o con i mezzi pubblici considerato anche il fatto che il motore a freddo consuma molto di più di un motore riscaldato dalla marcia.

2) Fare confronti. Informarsi sui prezzi praticati dai benzinai delle nostre zone e sulle offerte weekend ormai in essere può decisamente servire a risparmiare una bel gruzzolino in un tot di tempo.

3) Tenere le gomme sotto pressione. Con le gomme sgonfie innanzitutto la guida non è sicura e poi un'auto consuma certamente di più. Detto questo quando andiamo del benzinaio ricordiamoci ogni tanto di farci controllare gli pneumatici.

4) Spengere il climatizzatore. Quando non è strettamente necessario spengere il climatizzatore perchè tenerlo acceso fa aumentare considerevolmente i consumi. Meglio sudare di caldo per un pò d'afa che sudare freddo quando ci sarà da tirare fuori i soldi per fare il pieno alla macchina.

5) Togliere il portapacchi dal tetto. Portapacchi, bagagli e portasci aggravano il peso dell'auto e quando un'auto è zavorrata consuma di più. Anche noi d'altronde si suda di più e si fa più fatica quando dobbiamo camminare con zaini, borse etc.

6) Mantenere i giri bassi. Tenere bassi i giri dell'auto alzando le marce è un altro modo per non consumare più carburante del dovuto. In ottica risparmio il cambio della nostra auto quindi ci è alleato.

7) Evitare. Accelerazioni, frenate brusche, inchiodate, sgommate e qualsiasi manovra simile perchè tutte queste azioni contribuiscono ad aumentare i consumi e alle varie frizioni e freni tanto bene non fanno di sicuro.

8) Accelerare con giudizio. Quando siamo in fila al semaforo ad esempio togliamo il piede dall'acceleratore ed evitiamo di dare le tipiche sgassatine da impazienza sorta di fronte alla rossa luminescenza del semaforo.

9) Pulire i filtri. Mantenere puliti i filtri e cambiarli quando hanno fatto il loro dovere è un'altra strategia da utilizzare per mettere qualche euro nel nostro salvadanaio.

10) Scegliere i percorsi più brevi. Tante volte per raggiungere un posto abbiamo la possibilità di scegliere più percorsi e quindi guardiamo di optare per quello più breve o, almeno, per quello che ci eviterà di fare di continuo fermate e ripartenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua in proposito...