Le 20 donne più belle d'Italia

Le donne più belle d'Italia, le più affascinanti tra attrici, conduttrici, cantanti, showgirl e figuranti dello spettacolo alla visione delle quali noi italici esemplari d'indole latina pensiamo subito: "Maremma come l'è bona questa!".

A tale propostito non ce ne vogliano eventuali fidanzate o storiche mogli perché noi maschi italiani si chiacchiera tanto, ma il panorama, la Timeline, l'immagine più grande e preferita nella nostra capoccia siete e sarete sempre voi.

Non è una classifica ma una lista che tanto dove si dà si dà bene...

Monica Bellucci. Iconica nella sua celebrità internazionale la Bellucci è ormai storico simbolo e sinonimo di bellezza italiana. Inoltre dicono che a dispetto del suo fare da diva sia in verità un tipo molto alla mano.

Christiane Filangieri. Che charme la Filangieri. Sembra dipinta con colori nuovi da una mano d'artista in stato di grazia in un giorno d'Agosto a Mezzogiorno la Filangieri. Di guardare la Filangieri non ci si stancherebbe mai.

Sabrina Ferilli. La Ferilli poi ormai è una di famiglia. Che la si veda in una fiction o spalmata in quei divani di una celebre marca la Ferilli è sempre bella, solare e rassicurante. Uscirci a cena poi deve essere una soddisfazione. Altro che quelle che ordinano mezzo sedano in pinzimonio per seguire la dieta alcalina.

Georgia Luzi. Fresca, solare, gioviale. Georgia Luzi sembra l'incarnazione di un arcobaleno da come l'è bellina. Tanto volto di Rai 1, tanto ragazza dei nostri tempi. Il viso della Luzi è come il cielo: non finisce mai ma inizia sempre da qualunque parte lo si guardi. 

Elena Sofia Ricci. Il sapiente mix tra i suoi lineamenti eleganti e la sua autoironia fanno di Elena Sofia Ricci un'esemplare di donna italica decisamente irresistibile.

Valentina Lodovini. La Lodovini è una sana, sanissima detentrice di quel che si dice un viso importante. Ci vogliono più sguardi, più osservazioni per capire bene tutto il volto della Lodovini ma alla fine l'esito è certamente più che favorevole.

Elisabetta Canalis. Colei che ha dato alle edicole il mitico Calendario del 2003 avrà sempre un posto di riguardo in questa lista. Divisa tra eterni progetti sui quali non ci può anticipare mai nulla e il suo account su Twitter la Canalis è un sempre un bel panorama per gli sguardi di noi maschietti.

Miriam Leone. Tanta roba la Leone. Che poi, diciamocelo, ma è anche brava nel fare il suo mestiere. Bello sguardo, bel fisico, bel sorriso...tutta molto bella.

Violante Placido. Se ci fosse un album delle attrici mondiali io per una figurina di Violante Placido vorre in cambio 2 Scarlett Johansson, 1 Keira Knightley e lo stemma sbriluccicante dell'Actor's Studio.

Emma Marrone. La Marrone è l'esempio di come si possa tornare a essere splendidi dopo una malattia o, in generale, dopo un periodo buio. Una volta sconfitto il cancro io non so se lei abbia pensato "Ora esco e mi piglio tutto", ma di certo l'ha fatto. Brava cantante, bella donna, sponsor di vita.

Maria Grazia Cucinotta. Quando Dio si cimentò nella sua celebre opera "Il Disegno Divino" per dipingere le donne italiane deve avere usato i colori migliori e Maria Grazia Cucinotta è l'esempio di quanto appena sostenuto.

Barbara d'Urso. Classico esempio di donna che con il tempo migliora come un buon distillato. Molto più compiuta e rifinita ora ad esempio di quando faceva "Blues metropolitano" con Tony Esposito, anche se già allora era certamente un bel vedere.

Cecilia Capriotti. La Capriotti ha un fisico da paura! Io ad esempio la Capriotti la devo vedere come le carte al poker...un pò alla volta sennò mi piglia male. Maestosa e affascinante nel suo aspetto profondamente mediterraneo.

Anna Valle. Se la incontrassi mi verrebbe naturale farle il baciamano perchè anche la Valle ispira eleganza, garbo, classe. In ogni modo a pelle, epidermicamente mi sta anche parecchio simpatica perchè ha un sorriso al contempo largo e discreto che fa Primavera.

Laura Chiatti. La Chiatti ce l'ho presente dai tempi della candid televisiva "Arrivano i Rossi" che andava in onda nel 2003 e già da allora si capiva che quella graziosa ragazza di Castiglione del Lago ne avrebbe fatta di strada. I fatti ci hanno dato ragione. 


Cristiana Capotondi. La Capotondi fa venire in mente quel verso della canzone "Le passanti" di De Andrè che recita "alla compagna di viaggio, i suoi occhi il più bel paesaggio...". In effetti quei fanali azzurri che la Capotondi si ritrova come occhi nel bellissimo contesto del suo volto esercitano una netta attrazione e sono sorgenti di tanta meraviglia maschile.
 

Margareth Madè. Viso ampiamente espressivo, bel portamento, classe a iosa, la Madè è certamente una donna molto affascinante da contemplare con sommo piacere quando si cimenta con bravura in una rappresentazione televisiva. Bella e brava Madè, ora vado a pigiare "Mi piace" sulla sua pagina fan su Facebook.

Francesca Semenza. La modella Francesca Semenza ha di fronte a sè un futuro certamente radioso e noi, da queste modeste pagine, non possiamo che augurarle tutte le soddisfazioni umane e professionali. Che di tanto cognome cresca qualcosa di straordinariamente buono.

Raffaella Fico. A parte ciò che si porta splendidamente appresso nelle "retrovie" e che le inquadrature dell'Isola dei Famosi ci hanno fatto conoscere a mente come una poesia del Carducci alle elementari, anche la Fico si merita certamente di essere menzionata in questa lista perchè è oggettivamente una splendida donna.

Paola Cortellesi. Della Cortellesi spiccano certamente simpatia e ironia ma anche dal punto di vista estetico la versatile Paola è certamente molto, molto graziosa. L'allegria e la solarità che la contraddistinguono sono il naturale make up del suo fascino.

Elencate queste bellissime donne un posto d'onore va poi certamente assegnato alle mitiche Sofia Loren, Gina Lollobrigida e Claudia Cardinale. Loro come Alberto Sordi, Dino Zoff, Sandro Pertini, Roberto Benigni, Fiorello: Italia all'ennesima potenza. Cristallizzate in un'imperitura leggenda nella quale non hanno mai avuto il tempo di invecchiare.


1 commento:

  1. ..,,.posto d'onore a Gina Lollobrigida, Sofia Loren e Claudia Cardinale....... e Virna Lisi, la più bella di sempre, dove la mettiamo?

    RispondiElimina

Di' la tua in proposito...