I 4 Patrimoni dell'Umanità Unesco della provincia di Siena in Toscana


Val d'Orcia Siena
Val d'Orcia in provincia di Siena - Immagine gratis da pixabay.com

Con 4 Patrimoni dell'Umanità Unesco la provincia di Siena è la provincia italiana che può vantare più siti riconosciuti quali speciali dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura.

Scendendo nei dettagli i 4 siti sono:

1) Centro Storico di Siena. La città di Siena è con Firenze una delle mete più ambite e visitate da turisti italiani e internazionali e il motivo è presto detto: Siena è una città molto graziosa, accogliente, ben visitabile anche a piedi ed inoltre offre luoghi molto belli e particolari quali la celebre Piazza del Campo dove vengono corse le 2 Edizioni del Palio di Siena nei giorni del 2 Giugno e del 16 Agosto.

2) Centro Storico di San Gimignano. Nella bella località di San Gimignano sembra che tempo, calendario e lancette non valgano e non siano mai valsi, perchè tutto è rimasto come ai tempi antichi. San Gimignano è sicuramente una delle mete toscane più frequentate dai flussi turistici dopo le grandi città anche perchè si trova a pochi chilometri da altre località molto interessanti quali quella Monteriggioni descritta da Dante nella Divina Commedia, quella Volterra rinomata per le balze e per l'alabastro e quella Colle Val d'Elsa nella quale viene prodotta la quasi totalità del cristallo italiano.

3) Centro Storico di Pienza. A Pienza è stata assegnata la celebre onorificenza UNESCO perchè il suo centro storico è stato uno dei primi centri storici progettati e realizzati secondo criteri umanistici. In poche parole Pienza è stato uno dei primi centri "a misura d'uomo" e infatti, sebbene siano passati secoli da quando è stato realizzato, sull'impianto originario di questo centro sono state apportate ben poche modifiche.

4) Val d'Orcia. Se non sapessimo con certezza che corrispondono a dei precisi luoghi geografici i panorami della Val d'Orcia potremmo benissimo scambiarli per magistrali opere artistiche di bravissimi pittori. In effetti, i paesaggi offerti da questa zona della provincia di Siena sembrano delle ispirate trasposizioni su tela di quei sogni di pace e di quei desideri di relax comuni a tutte le nostre menti.

Tutti coloro che quindi non sapessero cosa visitare in Toscana si annotino questi posti che meritano sicuramente di essere ammirati durante dei weekend, delle vacanze o delle ferie.

1 commento:

  1. Tutti davvero incantevoli! Forse forse San Gimignano è il mio preferito... ma è una bella battaglia tra titani!

    RispondiElimina

Di' la tua in proposito...