Natale in Italia: i record natalizi italiani

Qual è il mercatino di Natale più grande d'Italia? E l'albero di Natale più alto? E il presepe più esteso? A queste e ad altre domande sul Natale in Italia diamo risposta sotto con i record natalizi italiani più significativi.


Natale in Italia


- Il mercatino di Natale più grande d'Italia. Il titolo di esposizione natalizia più grande d'Italia spetta al Christkindlmarkt, il mercatino di natale che si tiene a Bolzano in Alto Adige. Fino all'Epifania il mercatino bolzanese ospita ormai da molti anni stand di specialità enogastronomiche, manufatti artigianali e naturalmente addobbi natalizi per l'albero, il presepe e per tutta la casa.

- Il mercatino di Natale più alto d'Italia. Altro record per il Trentino Alto Adige perchè il mercatino di Natale più alto d'Italia è allestito nella parte più alta della Val Martello, nello spettacolare contesto del Parco Naturale dello Stelvio, a più di 2.000 metri di altezza.

- L'albero di Natale più grande d'Italia. E' a Gubbio, in Umbria, l'albero di Natale più grande d'Italia e, dal 1991, del mondo. L'albero consiste tecnicamente di circa 800 corpi luminosi posizionati sul Monte Ingino in modo da dare forma ad un maestosissimo albero natalizio che sovrasta con la sua magia la cittadina eugubina. Meraviglioso.

- L'albero di Natale più alto d'Italia. Bisognerà mandare gli occhi al cielo per vedere la punta dell'albero di Natale più alto d'Italia e forse d'Europa che sarà acceso nel giorno dell'Immacolata a Rivara, nel Canavese, in Piemonte. L'albero di Natale più alto d'Italia misurerà la considerevole altezza di circa 35 metri, sarà addobbato con un 1 Km. di cordoni e  festoni e con circa 12.000 luci led.

- Il villaggio natalizio più grande d'Italia. Il Villaggio di Natale più grande d'Italia si chiama Gloria ed è a Giugliano, in Campania, in località Lago Patria. Parliamo di un villaggio disposto su 3.000 metri quadrati disseminati di alberi natalizi, presepi grandi e piccoli, immancabili decorazioni ed altri addobbi.

- Il presepe di ghiaccio più grande d'Italia. Altro record natalizio per l'Umbria che con il Trentino Alto Adige si aggiudica il titolo di regione italiana con più primati legati al Natale. E sì perchè il presepe di ghiaccio più grande d'Italia sarà allestito dal 24 Dicembre al 6 Gennaio a Massa Martana, in provincia di Perugia. Il presepe misurerà circa 20 mq e promette fin da ora di essere molto, molto suggestivo.

- Il presepe vivente più esteso d'Italia. Per ammirare il presepe vivente più esteso d'Italia invece bisognerà recarsi nelle Marche e più precisamente a Genga in provincia di Ancona. E' in questa località marchigiana, infatti, che per il periodo natalizio viene organizzato un presepe con 300 figuranti disposti su 30.000 metri quadrati.

- Il presepe più antico d'Italia. La rappresentazione natalizia più antica d'Italia si deve storicamente a San Francesco d'Assisi che nel 1223 allestì quello che viene considerato da molti il primo presepe italiano a Greccio, località in provincia di Rieti, nel Lazio.

Altre fonti, comunque, vorrebbero indicare come primi presepi italiani altre 2 rappresentazioni della Natività. Quella realizzata da Arnolfo di Cambio nel 1288 per Papa Niccolò IV ed un presepe scolpito nella Basilica di Santo Stefano a Bologna risalente al 1291.

Certamente c'è da dire che la rappresentazione di Arnolfo di Cambio è quella che più si avvicina al presepe così come lo conosciamo oggi perché consiste di una scultura dove sono raffigurati gli 8 personaggi principali del presepe, ovvero Gesù, Giuseppe, Maria, il bue, l'asino e i 3 Re Magi. Nell'antico presepe francescano invece erano presenti soltanto 2 animali reali disposti ai lati di una mangiatoia sulla quale era stata messa della paglia, e mancavano Gesù, Giuseppe, Maria e i 3 Re Magi.

Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua in proposito...