Record del Festival di Sanremo: primati, aneddoti e curiosità del Festival della Canzone Italiana


Record Festival Sanremo Curiosita

Alla scoperta dei record del Festival di Sanremo, ovvero dei primati, delle storie e di varie curiosità riguardo al Festival della canzone italiana.

- NUMERO DI PARTECIPAZIONI: 15. Hanno partecipato per quindici volte al Festival dei fiori Milva, Peppino di Capri e Toto Cutugno.

- NUMERO DI VITTORIE: 4. Ad aggiudicarsi per 4 volte il Festival di Sanremo sono stati Domenico Modugno e Claudio Villa.

- NUMERO DI VITTORIE PREMIO DELLA CRITICA: 3. Per la sezione BIG, il premio è stato assegnato per 3 volte a Mia Martini, l'indimenticata artista alla quale oggi è anche dedicato questo riconoscimento che quindi viene chiamato Premio della Critica "Mia Martini".

- VINCITORE PIU' VECCHIO: Roberto Vecchioni a 67 anni nel 2011.

- VINCITORE PIU' GIOVANE: Gigliola Cinquetti a 16 anni nel 1964.

- VINCITORI SIA DELLE CATEGORIE GIOVANI CHE BIG: Eros Ramazzotti, Aleandro Baldi, Marco Masini, Annalisa Minetti e Arisa.

- MAGGIOR NUMERO DI CONDUZIONI: Chi ha condotto per più volte il
Festival di Sanremo? Il record di conduzioni della kermesse spetta a Pippo Baudo con 13 edizioni.

- PRIMO GRUPPO VINCITORE: La prima band a vincere il Festival di Sanremo sono stati gli Homo Sapiens nel 1977.

- SERATA FINALE PIU' VISTA IN TV: La serata finale del Festival più vista in assoluto è stata quella del 1987 con il 77,50% di share.

- ARTISTI FAMOSI MAI PARTECIPANTI: A non aver mai partecipato alla gara canora sanremese sono nomi di prim'ordine quali Antonello Venditti, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Fabrizio De Andrè, Edoardo Bennato e Gianna Nannini.


Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua in proposito...