Fine del mondo: tutte le volte in cui sarebbe dovuta accadere

La Fine del Mondo probabilmente non avverrà il 21/12/2012 perchè in primo luogo noi su questa Terra bisogna fare ancora un pò di belle cosine, e poi perchè da che mondo è mondo, nella fattispecie il nostro, in ogni epoca c'è sempre stato qualcuno pronto a predire, sancire o semplicemente gufare la conclusione della Terra e dei suoi abitanti. Certo è che se io sono qui a scrivere e voi siete qui a leggere di queste previsioni non se ne è avverata mai nemmeno una. Giusto? Giusto.

A tutt'oggi la Fine del Mondo è stata fissata "ufficialmente" una ventina di volte, ed ora andremo insieme a scoprire tutte le volte che l'Uomo "l'ha scampata bella".

La prima profezia relativa ai titoli di coda sulla Terra ed i suoi abitanti reca la data 992 e la si deve a Bernardo di Turingia mentre pochi anni più tardi dovrebbe essere stata la volta del celebre 31/12/999"Mille e non più mille" che alla fine storia e realtà vogliono sia stato anche Duemila.

Alba dell'anno 1000 dunque fu sul Mondo che sarebbe dovuto finire un'altra volta nel Settembre 1186 o questo perlomeno era ciò che aveva visto l'astrologo Giovanni da Toledo prevedendo un allineamento dei pianeti per quella data dopodichè per un pò di tempo la gente non si fece prendere da pensieri troppo apocalittici che invece ricominciarono a trovare terreno fertile in alcune menti del 1500.
In quel periodo la fine del mondo fu pronosticata: nel 1524 dagli astronomi John Stafflen e Jakob Pflammen; nel 1532 dal vescovo viennese Friedrich Nausea; nell'Ottobre 1533 dal matematico Stifelius e nel 1537 dall'astrologo Pierre Turrel che per andare sul sicuro si giocò in aggiunta un altro terno di date sulla "Ruota del Destino": 1544, 1801, 1814.

Nel 1700 invece la Fine del Mondo sarebbe dovuta essere un appuntamento letteralmente imperdibile per tutti gli umani nelle seguenti date: nel 1704 secondo il Cardinale Nicholas De Cus; nel Maggio 1719 secondo il matematico Jacques Bernoulli; nel 1732 stando ad alcune interpretazioni dell'immancabile Nostradamus ed infine nel 1774 secondo Joanna Southcott, leader di una setta inglese. Tale setta cominciò a prenderci gusto nel predire la Fine del Mondo e per voce del nuovo leader John Turner la pronosticò anche per il 14 Ottobre 1820.

Come direbbe Jimmy Fontana nemmeno in concomitanza con quelle date "il mondo si fermò mai un momento", ma comunque avrebbe dovuto fermarsi definitivamente anche in queste date: 1881, 1936, 1953, tutte massime scadenze temporali che alcuni studiosi avevano desunto dallo studio delle geometrie delle piramidi.

Ridendosela sotto i baffi il mondo entra nel 1900 e i Testimoni di Geova fissano il momento in cui il mondo avrebbe dovuto esporre nell'Universo il cartello "Chiuso per Apocalisse" negli anni 1914, 1918 e 1925


Passa il tempo e il mondo non finisce, nemmeno quando a volerlo sono le previsioni di Sun Myung Moon che indicavano la data del 1967 Dopo Cristo, quelle di un antico presagio astrologico arabo nel 1980 e quelle di tutti coloro che avevano visto piselli per ceci nelle quartine di Nostradamus indicando il 1999.

Visto quante volte sarebbe dovuto finire il mondo e invece non è mai successo nulla? Comunque, anche se la mattina del 22/12/2012 saremo ancora vivi intanto pensiamo a passare sereni le Feste di Natale, e poi inizieremo a preoccuparci per le future previsioni sulla fine del Mondo che indicano le seguenti date:

- 13 Aprile 2036. Essendo il Giorno di Pasqua se dovesse accadere la Fine del Mondo per questa data di sicuro non dovremo scervellarci troppo per decidere dove andare per Pasquetta visto che saremo sicuramente in un posto migliore. Il mondo in quest'occasione finirà perchè come in una puntata di Futurama l'asteroide 99942 Apophis potrebbe cadere sulla Terra. Propongo come soluzione quella di costruire una gigantesca mazza da baseball per respingere nello spazio il corpo celeste.

- 24 Giugno 2038. In questa data secondo i soliti studiosi di Nostradamus il mondo finirà "Quando Giorgio Dio crocifiggerà/e Marco lo risusciterà/e San Giovanni lo porterà..."
La fine del mondo dunque potrebbe avvenire in quella data perchè:

a) Il Venerdì Santo cade il 23 Aprile festa di San Giorgio,
b) La Pasqua cade il 25 Aprile festa di San Marco,
c) San Giovanni è il 24 Giugno.

A quel punto comunque saranno già passati (e noi avremo già guadagnato) altri 26 anni dal 2012.

Un'ultima cosa semmai...Se qualcuno di voi sapesse scientificamente, inequivocabilmente, inesorabilmente la data in cui avverrà la Fine del Mondo, per piacere lo dica a Ligabue che è sempre a chiederlo in una canzone. Pensate che vuole sapere anche l'ora esatta in cui avverrà...

Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua in proposito...