I principali eventi sportivi del 2011

Dalla notte dei tempi circola una leggenda che vuole che i maggiori eventi sportivi siano concentrati negli anni pari. A prima vista può sembrare vero, perchè è proprio in quegli anni che si svolgono grandi eventi come le Olimpiadi, i Mondiali e gli Europei di Calcio che da sempre richiamano una mastodontica attenzione da parte dei media, ma andando ad analizzare i grandi appuntamenti di sport in agenda nel 2011 ci accorgiamo facilmente che tale affermazione è e rimarrà una leggenda.

Ecco in ordine cronologico la lista dei principali eventi sportivi del 2011:

- Mondiali di Sci Alpino in programma a Garmisch in Germania dal 07 al 20 Febbraio. Speranze di una presenza italiana sul podio riposte nel campione olimpico di slalom speciale Giuliano Razzoli e in Manfred Moelgg.

- Europei di Tuffi a Torino dall'08 al 13 Marzo. In questo caso l'Italia ha naturalmente la sua paladina in Tania Cagnotto.

- Campionato Mondiale di Formula 1. Il calendario di Formula 1 comincia il 13 Marzo con il Gp del Bahrain e dopo 20 gare si concluderà il 27 Novembre con il Gp del Brasile. I tifosi della Ferrari sperano di non rimanere delusi come l'anno scorso, e quindi Forza Alonso e Forza Massa sperando che Sebastian Vettel con la Red Bull vada un pò più piano.

- Giro d'Italia di ciclismo. Dal 07 al 29 Maggio per le strade italiane. Probabile vincitore Ivan Basso.

- Torneo Grande Slam di Tennis Roland Garros. Dal 17 Maggio al 05 Giugno a Parigi. Tra le donne per la Schiavone ripetere l'impresa dello scorso anno sarà un'impresa titanica. Tra gli uomini c'è da aspettarsi il solito duello Nadal-Federer.

- Finale di Champions League. Si giocherà il 28 Maggio allo Stadio Wembley di Londra sperando che un'italiana riesca a contrastare il Barcellona di Messi e Guardiola.

- Torneo Grande Slam di Tennis Wimbledon. Dal 20 al 27 Giugno a Londra. Avuto il tempo di pulire le scarpette dalla Terra Rossa di Parigi i tennisti si cimenteranno nel più famoso torneo di tennis sull'erba del mondo.

- Tour de France di ciclismo. Dal 2 al 24 Luglio per le strade francesi.

- Mondiali di nuoto a Shangai in Cina dal 16 al 31 Luglio. Due nomi tra tutti: Federica Pellegrini tra le donnne e Michael Phelps tra gli uomini.

- Mondiali di Atletica. Dal 24 Agosto al 04 Settembre a Daegu in Corea del Sud. L'Italia ripone speranze di podio in questi atleti: Di Martino, Howe, Schwarzer, 4X100 maschile.

- Mondiale di ciclismo su strada. Dal 19 al 25 Settembre a Copenaghen in Danimarca.

- Europei di pallavolo femminile. Dal 22 Settembre al 02 Ottobre a Belgrado in Serbia.

- Europei di pallavolo maschile. Dal 9 al 18 Settembre.

- Europei di pallacanestro a Settembre in Lituania. A Settembre

- Mondiali di Rugby. Dal 9 al 23 Ottobre in Nuova Zelanda. Dato il fattore campo è molto probabile che a conquistare il titolo siano i leggendari All Blacks.

- Mondiali di Scherma. Dall'08 al 16 Ottobre a Catania. In questo caso invece il fattore campo gioca tutto a favore dei nostri atleti con una Valentina Vezzali che ha già "infilzato" quanti più titoli possibili in carriera.

Come si può notare l'agenda degli appuntamenti sportivi per questo 2011 è ricchissima e quindi aspettiamoci grandi emozioni da stadi, piste e palazzetti!




Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua in proposito...