100 Ricordi Anni '80 - Parte 1 (1980-1985)


Free photos by Morguefile.com


Lista di fatti, eventi, mode e memorie degli Anni '80 elencati in ordine sparso.

Prima parte Anni 1980-1985:

1) La tragedia del piccolo Alfredino Rampi caduto in un pozzo artesiano a Vermicino vicino Roma.
2) L'attentato a Giovanni Paolo II il 13/05/1981.
3) L'Italia campione del Mondo ai Mondiali di Calcio Spagna '82 e quindi il triplice "Campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo" pronunciato da Nando Martellini.
4) La prima apparizione della Gospa a Medjugorie nell'ex Jugoslavia.
5) "Saranno Famosi" con la celebre canzone "Fame" di Irene Cara e, parente di contenuti, il film "Flashdance" con Jennifer Beals.
6) "Il Tempo delle mele" con una giovane Sophie Marceau e canzoni quali "Reality" e "Your Eyes". Ricordiamo anche il film "Paradise" con l'omonima sigla cantata da Phoebe Cates e il viaggio del tempo nella melassa può dirsi compiuto.
7) Le espadrillas con la suola di spago che si sfilacciava dopo 2 passeggiate.
8) Gli zoccoli che al mare d'estate sembrava di stare in maneggio.
9) Il secchissimo motorino "Ciao" a contendersi le simpatie dei giovani insieme al pettoruto "Bravo" e al dignitoso "Sì".
10) Il governo Craxi e la Milano da bere.
11) Il rapimento di Emanuela Orlandi.
12) Il conflitto delle Falkland tra Argentina e Inghilterra.
13) "Dallas" ma anche "Uccelli di rovo" e nondimeno "The Visitors".
14) Umberto Tozzi e Riccardo Fogli, ma mettiamoci anche il buon vecchio Scialpi, con le loro hit romantico popolari.
15) Sapore di Mare 1&2 e quindi Isabella Ferrari, Jerry Calà, Marina Suma, Massimo Ciavarro, Eleonora Giorgi...
16) La Discomusic by P.Lion, Gazebo, F.R.David, Human League, Valerie Dore, Baltimora e chi più ne ha più ne metta sui piatti alla consolle.
17) Alvaro Vitali quindi Pierino quindi Gloria Guida, Edwige Fenech, Nadia Cassini e altre belle esponenti femminili che avevano già iniziato a turbare gli ormoni degli italiani dalla fine degli Anni'70.
18) I gloriosi cartoni animati giapponesi per i quali rimandiamo al post sui cartoni animati anni 80
19) Bim Bum Bam con un giovanissimo Paolo Bonolis e il pupazzo Uan.
20) "Superclassifica Show" quindi il Telegattone quindi Maurizio Seymandi quindi il Dj con la testa a forma di palla stroboscopica che leggeva l'hit parade.
21) Il ventriloquo Josè Luis Moreno con il suo pupazzo Rockfeller.
22) Le chewing gum rosa saporitissime per pochi secondi e poi impietosamente da buttare con la famosa scritta "Non hai vinto riprova."
23) Vasco Rossi che abbandona il Palco di Sanremo '83 mentre sta andando ancora in onda il playback di "Vita spericolata".
24) Il Calippo.
25) Il figlio del vento Carl Lewis.
26) Pupo, Donatella Milani e Stefano Sani, cantanti emergenti del panorama nazionale tutti nati nel raggio di 10 chilometri nel Valdarno in Toscana.
27) I Righeira con le loro Vamos a la Playa, No tengo dinero, Italians a Go-go, L'estate sta finendo ma allora anche Alberto Camerini con Rock 'N' Roll Robot e Tanz Bambolina, Ivan Cattaneo e tanti altri tormentoni estivi da ascoltare alla radio o al jukebox sulla spiaggia.
28) "Felicità" di Albano & Romina Power e "Sarà perchè ti amo" dei Ricchi e Poveri.
29) Il rassicurante e familiare volto di Paolo Valenti a 90°Minuto e quindi Tonino Carino, Luigi Necco, Marcello Giannini e altri volti storici del programma che già avevamo cominciato ad apprezzare dagli Anni '70.
30) Il varietà del Sabato Sera "Fantastico" e quindi Heather Parisi, Lorella Cuccarini e Alessandra Martinez.
31) Michel Platini e Diego Armando Maradona.
32) Eros Ramazzotti che ci canta prima di una "Terra promessa" poi che avrebbe voglia di "Una storia importante" che alla fine troverà nel 1986 con "Adesso Tu" vincendo anche il Festival di Sanremo.
33) "Pronto Raffaella?" con il gioco dei fagioli da indovinare nel caraffone. Faceva successo anche il gioco in cui veniva dato il nome di un colore come risposta e i telespettatori da casa dovevano indovinare la domanda. Io ad esempio mi ricordo che il verde era uno dei colori della bandiera del Burundi.
34) "Il gioco delle coppie" alle quali avrei voluto partecipare da grande.
35) "Drive in" e quindi Lory Del Santo, Tinì Cansino, Giorgio Faletti, Ezio Greggio, Gianfranco D'Angelo ed Enzo Beruschi.
36) Il giornalino adolescenziale "Cioè" con le esilaranti domande di giovani teenagers quali ad esempio la storica "Il mio ragazzo mi ha baciato...non sarò mica incinta?"
37) Il momento in cui arrivavano a casa il Postalmarket e il Vestro. I lettori maschi sanno di cosa sto parlando...
38) I rispettivi boicottaggi dell'U.S.A. alle Olimpiadi di Mosca 1980 e, per ricambiare la cortesia, dell'U.R.S.S. a Los Angeles '84, edizione olimpica particolarmente fortunata per l'italia con i vari Cova, Andrei, Vaccaroni eccetera eccetera. Per il decennio chiuderanno il cerchio, anzi parlando di giochi olimpici è meglio detto i 5 cerchi, le Olimpiadi di Seul nel 1988.
39) I dark e quindi "The Cure" con Robert Smith ma anche i Talking Heads.
40) La scatenata ascesa di una giovane cantante italo-americana di nome Veronica Ciccone AKA Madonna e quella del compianto Michael Jackson.
41) "Anche i ricchi piangono". Attraverso gli occhioni di Veronica Castro.
42) Troisi, Benigni e pellicole storiche quali "Ricomincio da 3" e "Non ci resta che piangere".
43) Le Fiat Uno e Ritmo che portavano gli italiani al mare spesso per un mese o una quindicina di giorni quando oggi è già tanto se ci possiamo permetterci un weekend o, bene che vada, una settimana.
44) Il terremoto in Irpinia e Campania e il conseguente buco nero nel quale devono essere finiti i fondi per la ricostruzione mai arrivati a destinazione.
45) Lo Walkman, ormai nonno del moderno Lettore MP3.
46) Il matrimonio del perenne aspirante al trono Carlo d'Inghilterra con Lady Diana allora Spencer.
47) Ronald Reagan e Mikhail Gorbaciov.
48) "Il pranzo è servito" di Corrado, "Bis" e "Superflash" di Mike Bongiorno, "Portobello" di Enzo Tortora del quale ricordiamo anche l'ingiusto arresto avvenuto nel Giugno '83 che lo minerà nel fisico e nello spirito. Pippo Baudo un pò dappertutto.
49) I giovani maschi con l'orecchino.
50) "We are the World" by USA for Africa e lo storico concerto Live Aid organizzato da Bob Geldof e Midge Ure e tenutosi in vari luoghi il 13 Luglio 1985.

Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua in proposito...