Tipi da Facebook

Rappresentando il più grande ecosistema virtuale del Web in Facebook è possibile osservare una vasta gamma di approcci, stereotipi e di comportamenti personali e di massa.

Essendo iscritto nel sopra citato Social Network da ormai 3 anni e mezzo, in questo lasso di tempo ho avuto modo di constatare che, in linea squisitamente generale, le donne usano Facebook come il vecchio diario delle Superiori e quindi postano per lo più aforismi, immagini romantiche, volti di attori, invettive contro presunti o reali rivali in amore, cuoricini e TVTB di rito mentre i maschi, galletti latini che non sono altro, vedono il Faccialibro come il solito e ancestrale terreno di caccia, sicuramente utile per scovare nuove prede.

Partendo da queste 2 macrocategorie, che comunque hanno certamente le loro eccezioni, è poi possibile descrivere in maniera naturalmente ironica e/o scherzosa tantissimi altri tipi da Facebook come ad esempio:

- La Taggatrice - L'amica che ci tagga in immagini, foto e canzoni per dirci Buongiorno, Buonasera, Buon Appetito, Buon Riposino, Buona Merenda e tutti i "buon" possibili immaginabili.
- La Narcisa - Colei che cosciente del proprio bell'aspetto posta sul profilo centinaia di foto di se stessa in tutte le pose, da quelle in primo piano a quelle abbastanza "ginecologiche". In pratica è una vanitosa regina di Biancaneve dei nostri tempi che chiede "Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?" a quello specchio rappresentato dalla somma dei suoi contatti maschili.
- Il Marpione - Senza i commenti e i mi piace del quale la Narcisa non avrebbe ragione di esistere. Il Marpione è colui che ritroviamo in decine di profili femminili intento a provarci in maniera più o meno velata con tutte coloro che esalino almeno un respiro vitale. Soggetto totalmente analfabeta quando si tratta di leggere "Sposata" o "Fidanzata" sullo stato amoroso delle sue "contatte".
- I Giocatori - Quelli che ci invitano a giocare ad ogni giochino, da Farmville a Diamond Dash passando per The Sims e Treasure Madness. Facilmente riconoscibili anche dalle loro bacheche piene zeppe di punteggi, di livelli superati, di link con i quali ci avvertono trionfali di aver finalmente piantato la cicoria o con i quali ci chiedono una zappa per vangare il loro orticello. Con loro è pressochè impossibile scambiare 2 parole.
- Gli Invitatori agli Eventi - Bar, ristoranti, pizzerie, sale da ballo, tango e mazurka che ci chiedono l'amicizia solo per invitarci alle loro serate. Tramite questo meccanismo c'è gente di Palermo che ogni settimana viene puntualmente invitata a prendere l'aperitivo ad Aosta...
- Gli Sconosciuti - Quelli che ci chiedono l'amicizia ma...chi li conosce? O_O
- I Fantasmoni - Amici, parenti e conoscenti che hanno fatto il loro profilo, ci hanno richiesto l'amicizia e poi non sono più entrati in Face. Ancora visibilissimi nei loro profili gli originali "si è appena iscritto a Facebook" e "ha modificato il campo su di me".
- I sensibili di facciata - Tutti coloro che hanno la quotidiana urgenza di comunicarci la loro bontà postando link sull'amore, sull'amicizia e stati condivisi in cui affermano che il 93% delle persone non copierà il loro pio contenuto sulla propria bacheca mentre loro fanno parte di quello sparuto 7% dotato di cuore. Sono tranquillamente aperto a credere che queste cose siano condivise anche da persone realmente sensibili, alcune delle quali ho anche il piacere e la fortuna di conoscere ma, non so perchè, parecchi li vorrei vedere nella realtà a confermare con i fatti il facilissimo buonismo di quei link...
- Gli Asceti - Quelli che credono nelle parole e nelle azioni suggerite da Osho, Coelho, Gandhi e hanno trovato la serenità grazie a misticismi orientali e allo sbloccamento dei Punti Chakra. Sono felice per loro.
- Gli Arrabbiati Cronici - Quelli che ce l'hanno sempre con qualcuno, il prossimo, la gente, il lavoro, lo Stato, la Chiesa, la Televisione. Dei gran simpaticoni insomma...
- I Creduloni - Ovvero quelli che dopo tutti questi anni ancora credono che un giorno Facebook diventerà a pagamento, evento che non succederà mai. Ma non lo leggono in homepage che "E' GRATIS E LO RIMARRA' PER SEMPRE" ???? Io non lo so...In ogni modo i creduloni corrono subito a diventare fan delle pagine che promettono di far avere l'Account Gold quello Silver, tutti allarmati ci invitano a confermare i nostri account e compagnia bella. Allo stesso modo i creduloni cliccano puntualmente su quei link contententi malware e sono perennemente spaventati che qualcuno entri nel loro profilo per postare sugli account dei loro amici dei contenuti a dir poco...ehm...discutibili.
- Le Condivitrici di mestiere - Quelle che condividono tutto ma proprio tutto ciò che appare nella loro homepage! Un link dice che in amore contano le belle parole? Condiviso! Il link dopo dice che in amore contano soprattutto i fatti? Condiviso anche quello! A un certo punto ci tocca nasconderle perchè praticamente spammano tutta la home impedendoci di vedere altri contenuti al di fuori dei loro.
- Le Esageramente Affettuose - O Candy Candy che dir si voglia. Quelle che dopo un giorno di conoscenza ci chiamano Amore, Tesoro, ci mandano i baci dalle applicazioni, ci riservano una compilation di cuoricini ogni volta che postano qualcosa e che dopo 3 massimo 4 mesi di conoscenza un bel giorno, all'improvviso, si scordano di noi.
- I VIP - Attori, politici, cantanti e altri appartenenti alla categoria dei Very Important People che usano i Social per avere un contatto più diretto con i fan. In verità nella maggior parte dei casi usano i Social a senso unico o al massimo per socializzare con altri appartenenti alla loro specie, ma d'altronde con 5.000 amici uno non può stare realmente a rispondere a tutti...
- I PH7 - Ossia quelli totalmente neutri che entrano in Face 10 minuti, postano i loro contenuti e se ne fregano altamente di quello che appare nella loro homepage. Magari sono i più furbi a non passarci le serate intere...
- Gli Immacolati - Anime candide, elette e impermeabili a qualsiasi peccato che individuano sistematicamente nella gente e negli altri le cause di tutti i mali. La loro profuma! Quando postano il loro massimo strale "oggi farò pulizia tra i miei contatti" c'è da augurarsi di essere eliminati. Come direbbe Totò...ma ci facciano il piacere!!!
- Gli angosciati sulla Fine del Mondo - Negli ultimi mesi del 2012 spuntarono fuori come Funghi a Settembre dopo un acquazzone. Tanti ansiosi di scambiarsi opinioni sulla data indicata dai Maya quale Fine del mondo che comunque non è mai arrivata.
- I Chattatori - Quelli che usano Face perchè c'è la chat e così non stanno a perdere tempo per entrare in Skype.
- I Profili Fantasy - Quelli che celano le loro vere generalità dietro nickname quali Rosa Selvaggia, Anima Nobile, Luce Diffusa, Cavaliere Errante, Paladin Ruspante e altri nomi di fantasia. Da piccini probabilmente devono essere rimasti flashati da "Neverending Story".
- Poeti & Letterati - Scrittori che usano Facebook quale palcoscenico per decantarci qualche quartina o per indicarci il link dove acquistare la loro opera letteraria. Ce ne sono di bravi.
- I Creatori di pagine dal titolo ganzo - Gente che si divertiva a creare pagine fan dai titoli quantomai originali prendendo spunto da situazioni reali. Le mie preferite erano "Dubbia mansuetudine del can che abbaia", "Telefonate nei film americani che si concludono senza saluto" e "Anziani che seminano dubbi e litigi chiedendo chi è l'ultimo dal dottore". Purtroppo erano quasi tutte pagine create ad hoc per raccogliere numerosi fan al fine di trasformare poi la pagina in qualcosa di inesorabilmente commerciale.
- Gli Incompresi - Uomini e donne perennemente combattuti che postano stati variabili dal deprimente all'euforico macerandosi sul senso della vita che nemmeno Bonolis nel suo programma e Vasco Rossi nella sua canzone arrivano a tanto.
- I Guru di Web Marketing - Quelli che vogliono insegnarci a stare al mondo...virtuale. Esperti di SEO e di strategie di posizionamento nei motori di ricerca i Guru di Web Marketing sono anche soliti postare su Facebook tramite Twitter, Foursquare e altri social.
- I Possessori del tasto della lettera minuscola rotto - Quelli che scrivono tutto in maiuscolo e qui le cose sono principalmente 2: o hanno paura che ciò che scrivono non si veda o ciò che scrivono lo vogliono urlare, imporre. In quest'ultimo caso facciano pure conto che noi non lo vedremo...
- I Discreti - Quelli che non fanno rumore, non vantano conquiste o imprese mirabolanti e non si sentono più belli o intelligenti di altri ben sapendo che esserlo per se stessi basta e avanza. Quelli che prima di rapportarsi con noi cercano un attimino di conoscerci perchè sanno che nella vita degli altri non ci si entra con la grazia di un elefante in una cristalleria. Quelli che abbiamo nel nostro profilo da 1, 2, 3 anni e i loro mi piace non ce li hanno fatti mai mancare sia nei casi in cui siamo stati tristi, sia nei casi in cui siamo stati felici. Quelli che hanno conosciuto il nero più nero, tanto nero che un giorno nuvoloso ora è già colore. Quelli che in Facebook e nella vita reale io apprezzo di più.
Chiunque conosca altri Tipi da Facebook utilizzi puro lo spazio dei commenti per farcelo conoscere!

1 commento:

Di' la tua in proposito...