La nonna

nonne italiane

La nonna è una Supereroe di ogni generazione con la pannuccia al posto del mantello. La nonna italiana dovrebbe fare domanda per entrare nei Fantastici 4, tanti sono i poteri di cui dispone per accudire la famiglia ed in special modo gli adorati nipotini che cresce amorevolmente con semolini, formaggini Mio e bracioline condite con il racconto di favole antiche. La nonna italiana è amica di tutti ma come tutti i Supereroi ha dei nemici storici rappresentati dalla frescata, ovvero la folata di vento che gli ammala i nipotini, e la malattia di stagione.

Contro il primo nemico la nonna ha in serbo calde magline di lana oltre ad anacondiche sciarpe e a guanti che non fanno passare nemmeno un alito di freddo. Contro il secondo nemico invece la nonna italiana vanta un ampio campionario di rimedi che comprendono la salvia per guarire il mal di denti, l'ago invisibile per cucire gli orzaioli, quegli sciroppi bianchi e lattiginosi da servire con il cucchiaio da minestra fino ai brodini che come la nonna non li fa nessuno.

La nonna italiana poi nella quasi totale maggioranza dei casi è una devota cattolica e la Messa rappresenta per lei l'evento clou della settimana o della giornata se si considerano le pie comari che non si perdono mai neanche la funzione religiosa delle 17 o delle 18. Ispirata da un rosario sgranato già centinaia di volte la nonnina recita preghiere per le sue persone care presenti, passate o, ahimè, trapassate e una volta tornata a casa si butta a capofitto in uno spericolato uncinetto o sferraglia a maglia per il corredo del prossimo matrimonio, evento per il quale comprerà le scarpe nuove e nel quale verrà una volta tanto servita a tavola anzichè servire.

La nonna italiana spesso muore sola, diventando con il tempo un peso a carico per tutta la famiglia spesso immemore di come questa coraggiosa signora abbia dedicato molta della sua vita per il benessere dei figli e dei figli dei suoi figli.

Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua in proposito...