5 canzoni da ascoltare a ottobre


canzoni ottobre

La fine dell'Estate, la ripartenza di scuole e attività lavorative, l'accorciarsi delle giornate e l'arrivo dei primi freddi sono tutti avvenimenti che sembrano agire in concorso per fomentare le più disparate malinconie.

Di conseguenza, le canzoni da ascoltare a ottobre non possono essere che parimenti malinconiche, nostalgiche e struggenti, non possono essere che brani da udire nel mentre che le foglie si staccano dagli alberi e nell'attesa della pubblicità del "buttati che è morbido!".

Ecco quindi 5 canzoni da ascoltare a ottobre, non obbligatoriamente ma potenzialmente.

1) OCTOBER - U2. In questo brano la celebre band irlandese di Bono & Company ha colto in pieno l'essenza, l'allure universale di questo mese. Una malinconia nemmeno troppo latente sembra tirare la saracinesca su qualsiasi reminescenza estiva, su tutto ciò che è stato spiaggia ed ombrellone, e preludere così a mesi di buio e di bollette del metano care arrabbiate.

2) IF YOU LEAVE ME NOW - CHICAGO. Questo bellissimo motivo vintage dei "Ci cago" è un sound perfetto per assecondare le inquietudini ottobrine, un ensemble di note ideale per riflessioni amorose autunnali e passeggiate in viali con alberi che iniziano ad essere "calvi" di foglie. Chiaramente per coglierne in pieno la raffinata sonorità sarebbe ideale essere lasciati dalla persona amata, ma non crediamo che convenga...

3) OXYGENE IV - JEAN MICHAEL JARRE. In questo mese denso di colori, di temperature oscillanti e di passaggio dalla bella stagione all'Inverno, può venire il desiderio e l'urgenza di ripensare, nei ritagli di tempo, ma anche nelle interminabili ore di ufficio, al senso della Vita, dell'Universo e alle fatidiche 3 domande "Chi siamo?", "Da dove veniamo?", "Dove andiamo?". Ecco...forse questa canzone ci potrà aiutare nel nostro incedere, nel nostro peregrinare emotivo verso i massimi sistemi. In verità non sapremo risponderci nemmeno stavolta, ma almeno avremo ascoltato una bella canzone.

4) ALONE AGAIN - GILBERT SULLIVAN. Una canzoncina sempre gradevole che, a parte rimarcare lo stato di sficato del protagonista, si distingue per un'atmosfera simpatica, vitale e perchè no...speranzosa. Tutto infatti lascia intendere che in ottobre, autunno e in altre stagioni potremo essere ALONE AGAIN BUT NOT FOREVER.

5) YEAR OF THE CAT - AL STEWART. Una delle canzoni più belle di tutti i tempi e ai primissimi posti delle canzoni più belle degli Anni 70. Perfetta da ascoltare nelle sere di ottobre al ritorno dal lavoro o la Domenica al ritorno dalla gita al lago.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua in proposito...