Le 5 peggiori partecipazioni della Nazionale Italia di calcio ad una manifestazione

Quali sono le manifestazioni sportive internazionali in cui la Nazionale Italiana si è distinta in peggior modo? A parte quelle per le quali non si è qualificata come i Mondiali del '58 e gli Europei del '92 entrambe disputate in Svezia sono le seguenti:

1) Mondiali Sudafrica 2010. Ultimi, senza vittorie, in un girone con Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia. Basta e avanza...

2) Mondiali Inghilterra 1966. Sconfitti dalla Corea del Nord e dal dentista, che poi dentista non era, Pak Doo It.

3) Europei Portogallo 2004. L'ultima del Trap. Dopo essere usciti ai Mondiali asiatici del 2002 negli ottavi di finale ad opera di un'altra Corea, quella del Sud, grazie a un oggetto misterioso del nostro stesso campionato come Ahn, agli Europei successivi si va fuori al primo turno.

4) Mondiali Germania 1974. Usciamo al primo turno ma in un girone con Argentina e Polonia che a quei tempi era una bella squadrina.

5) Europei Inghilterra 1996. Sempre fuori al primo turno anche se fino al minuto 88 dell'ultima partita del girone eravamo qualificati. Poi Smicer segna, la Repubblica Ceca si qualifica a nostro discapito e approderà in finale uscendone sconfitta soltanto da una riunificata Germania. Di quel torneo le scoperte di Nedved e Poborski.

Considerazioni:

- Quando una manifestazione si gioca in Svezia l'Italia non si qualifica.
- Quando una manifestazione si gioca in Inghilterra l'Italia fa pena.
- Meno male che non ci sono anche una Corea dell'Est e una Corea dell'Ovest sennò erano facilmente prevedibili altre 2 delusioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua in proposito...