Trovare l'amore online su Internet

Trovare l'amore o l'anima gemella online su Internet pare che sia possibile considerato che nel corso degli ultimi anni varie coppie si sono formate grazie a Msn, Chat, siti d'incontri, blog, Social Network come Facebook, MySpace, Hi5, Twitter e altre piazze virtuali più o meno frequentate da single in cerca di avventure, storie, o proprio di una felice metà con cui condividere sogni, passioni e con cui instaurare una relazione duratura.

D'altronde i tempi cambiano e se una volta due cuori potevano essere trafitti dalla dolce e magica freccia di cupido in un bar, in discoteca, in paninoteca o comunque solo ed esclusivamente nella vita reale, oggi succede pure che i dardi del pennuto dispensatore di amore siano stati rimpiazzati in alcuni casi da connessioni Adsl e collegamenti wireless.

Detto questo, quali sono però i passi da fare, i vantaggi che offre la Rete e le fregature da evitare cercando l'amore su Internet? Innanzitutto il consiglio principale è quello di avere un approccio normale alle relazioni che si instaurano in Rete, perchè il rischio è quello di lasciarsi coinvolgere emotivamente e spasmodicamente da situazioni che non hanno o potrebbero non avere riscontro nella vita reale. Alla fine Internet non va nè esaltato nè demonizzato ma va preso per quello che è ovvero un potente mezzo di comunicazione che può servire ad arricchirci culturalmente e allo stesso può offrirci la possibilità di entrare in contatto con molte persone. La verità sta spesso nel mezzo e lì si colloca anche Internet che non è nè soluzione, nè dispersione, ma occasione che sta poi al nostro raziocinio saper capitalizzare o meno.

Fatta questa dovuta premessa, è consigliabile avere un approccio soft anche perchè in Internet può tranquillamente succedere che dopo 2 giorni che conosciamo una persona comincino a fioccare i vari baci, abbracci, tvtb, ti adoro, stella, cuoricino e compagnia bella che possono fare anche sì piacere e rallegrare lo spirito, ma che possono essere anche distorti se non consideriamo oggettivamente che magari ci vengono rivolti per circostanza o magari per concludere un saluto od una frase. Nella realtà ad esempio non ci sono tutti questi baci e tutti questi abbracci, o a me per esempio non vengono dati, poi non so a voi...

Mantenere un minimo distacco se non altro è anche necessario per non abbassare completamente le difese, perchè un minimo di guardia alta ci vuole sempre in qualsiasi occasione e a maggior ragione in Internet, se solo consideriamo che siamo di fronte a persone che non possiamo guardare negli occhi e delle quali conosciamo poco o niente. A tale proposito, la seconda cosa da fare è proprio cercare di capire con chi abbiamo a che fare perchè in Internet (ma questo anche fuori da Internet...) può succedere di conoscere belle persone o intrallazzoni, ottimi amici ma anche opportunisti, gente sincera o bombaroli spettacolari. In questo caso l'unica soluzione è constatare, nei giorni che seguono alla conoscenza, come la persona che è entrata nelle nostre mire si rapporta con noi stessi e con gli altri, se è invadente, palloso, possessivo o al contrario affabile e simpatico fino a realizzarne un piccolo ma esaustivo quadro personale.

Riguardo alla foto o all'immagine che una persona mette nel profilo c'è poi da guardarsi bene dai cosiddetti profili fake ovvero da tutti quegli account in cui le persone mettono foto di attori, cantanti, modelle e personaggi pubblici spacciandoli per propri. Io stesso ci sono cascato più di una volta fino al giorno in cui ho conosciuto l'esistenza di Tineye, un sito che permette di vedere tutti i posti in cui è presente una foto su Internet. In pratica è un motore di ricerca inverso per immagini e quindi state pur certi che se uno/una mette l'immagine di una celebrità o di una bellona di un forum russo lo/la sgamerete sicuramente. Se poi siete avvezzi all'uso delle chat potreste anche chiedere direttamente a quella persona di mostrarsi in cam, così ogni dubbio riguardo all'identità fisica sarà definitivamente fugato.

Terzo punto fondamentale e primo scoglio sul quale parecchie relazioni si infrangono dopo mesi passati a sognare un mondo di caramelle, angeli e arcobaleni assortiti: la distanza. Considerate obiettivamente le distanze che vi separano perchè se voi siete di Aosta e la bella persona con la quale intendete intraprendere una storia od una relazione è di Palermo farete bene a realizzare drasticamente che 1.300 Km remano e remeranno sempre contro alla vostra unione! E' vero che oggi ci sono aerei, treni ad alta velocità e tutto quello che si vuole per ridurre tempi di percorrenza e limare le distanze, ma non facciamoci mai abbagliare dai sogni che alla fine il conto ce lo presenta sempre la realtà. In Internet siamo tutti vicini uno schermo e tutti "concittadini" di vari luoghi virtuali, ma la realtà spesso ci vede lontani. Considerate quindi gli spostamenti che dovreste fare per vedervi, le spese conseguenti, la possibilità più o meno remota di reinventarsi una vita ed un lavoro in un'altra zona e così via.

Da questo punto in poi sarà soggettività di ognuno di noi capire se una bella conoscenza in chat o in Facebook merita un approfondimento nella vita reale oppure no. Nel primo caso, ovvero nell'eventualità che voi vogliate provare a vivere e a confermare alla luce del sole quanto di buono costruito in Rete con una persona, il consiglio principale per il primo incontro è sicuramente quello di scegliere un luogo non dico affolato ma almeno frequentato perchè non è proprio il massimo trovarsi subito da soli con una persona che fino ad allora non abbiamo mai visto in carne ed ossa. La prudenza come si sa non è mai troppa.

A questo punto penso di avervi scoraggiato abbastanza, ma concludo con la mia esperienza personale: tramite Internet io ho avuto la fortuna di conoscere anche nella realtà delle bellissime persone con le quali ho gioito, mi sono divertito e ho passato dei bellissimi momenti. Se però tutte quelle storie non hanno avuto un seguito è proprio perchè, per vari motivi, primi tra tutti la distanza, la realtà e tutto quanto ad essa collegato non permetteva di dare un seguito all'afflato nato in Rete. Il fatto non è dove trovare l'amore, se online, in Internet, in chat, al lavoro o nel bus, il fatto è saper cibare quell'amore di quotidianeità, carezze reali e presenza.

2 commenti:

  1. Questo è il miglior articolo in assoluto che io abbia mai letto sull'argomento e mi trovi d'accordo su ogni singolo punto. Ottimo anche il trucchetto dell'immagine sul sito, credo sia geniale!
    Io credo che internet sia un mezzo di comunicazione estremamente valido e molto potente, che riesce ad agevolare le persone in moltissime cose, dal pagamento delle bollette, al trovare nuove amicizie. Però come ogni strumento va usato con criterio, altrimenti si rischia di perdere il contatto con la realtà. Credo che stare in una chat o iscriversi ad un sito di incontri con lo scopo preciso di trovare donne sole come potenziali partner, faccia venir meno spontaneità e romanticismo. Magari ad alcune persone non importa molto, ma a me dispiacerebbe un po'.

    RispondiElimina
  2. Grazie Barbara, naturalmente l'ho scritto per esperienza personale e per effetto delle tante cantonate che si possono prendere navigando in un mare d'incerte acque come Internet.

    RispondiElimina

Di' la tua in proposito...